La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno di ogni anno e costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere, anche di noi ragazzi, di prenderci cura della bellezza degli oceani e di conservare le ricchezze e le opportunità (fonti rinnovabili, cibo, svago) che mari e oceani ci offrono: è un nostro dovere non inquinare in segno di rispetto per le generazioni future. GABRIELE BARAGONE, I N AGRARIO (Clicca per vedere la LOCANDINA ANIMATA)

Ulteriori informazioni  
IL COMMERCIO EQUO SOLIDALE

Avete mai sentito parlare di "commercio equo solidale”? E’ una forma di commercio che tutti noi dovremo conoscere e applicare. Perché? Gli studenti delle classi IV M, V M e L dell’indirizzo alberghiero ce lo spiegano in questo articolo.

Ulteriori informazioni  
PRONTI, PARTENZA, VIA!

Una nuova esperienza coinvolge gli studenti delle seconde del Liceo classico e scientifico: la visita all’Abbazia di San Pietro di Sorres e all'Associazione di volontariato “Mondo X – Sardegna”. Ne è portavoce Veronica che con grande entusiasmo e profonda sensibilità descrive il senso di arricchimento che ne deriva.

Ulteriori informazioni  
Il Vescovo incontra i giovani: un momento di profonda riflessione e condivisione

Esperienze come questa, raccontata da Cristina, mettono a nudo la sensibilità dei nostri giovani.

Ulteriori informazioni  
Santa Caterina d’Alessandria di Cuglieri

Matteo non disdegna le celebrazioni religiose del suo paese, Cuglieri, al contrario vi partecipa con profonda gioia e devozione. In questo articolo ci racconta della tradizionale venerazione a Santa Caterina d’Alessandria.

Ulteriori informazioni  
GLI ALUNNI DELLA 5^A SULLA SCENA DEL CRIMINE

Tra i PCTO proposti dal nostro Istituto risulta particolarmente interessante e formativo quello che vede coinvolti gli alunni della V A, denominato “Biotech Lab”. Martina con un racconto avvincente illustra gli aspetti salienti di questa esperienza.

Ulteriori informazioni  
Le madri surrogate

Maria Francesca ci parla di una questione molto delicata e controversa: la maternità surrogata.

Ulteriori informazioni  
I nostri amici a quattro zampe

Maria e Michele sottolineano il grande senso di responsabilità necessario all’accudimento dei nostri amici animali.

Ulteriori informazioni  
I danni dei social media

Giada esordisce sul nostro giornale con un articolo che parla di social media e di internet, sottolineando rischi e risorse delle tecnologie informatiche.

Ulteriori informazioni  
L’ANSIA SOCIALE E LA DEPRESSIONE

Questa volta Maria Francesca ci parla di ansia sociale e depressione...

Ulteriori informazioni  
Il fumo, vizio di troppi giovani: impariamo a non farci del male

Maria Francesca esordisce sul giornale con una serie di articoli che sottolineano le tendenze più rischiose per la salute dei cittadini.

Ulteriori informazioni  
Il nostro viaggio d’istruzione a Budapest

Il tanto atteso viaggio d’istruzione all’estero ha finalmente avuto luogo! Budapest in Ungheria è la meta, non solo da scoprire per le sue bellezze ma da vivere nella piacevole compagnia dei propri amici e compagni. Andrea e Nicholas ce la raccontano.

Ulteriori informazioni