19 May
19May

Nell’Istituto “G.A. Pischedda” di Bosa a partire dall’anno scolastico 2020/2021 è stato avviato come PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) il progetto A Scuola di OpenCoesione, meglio conosciuto come ASOC, un percorso didattico innovativo che prevede di coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e monitoraggio di finanziamenti pubblici sia nazionali che europei. 

Quest’anno la classe 3^A, insieme ad altre due del nostro istituto, la 3^ B scientifico e 3^ E AFM, ha intrapreso l’avventuroso viaggio nel mondo di ASOC. Il primo passo è stato la scelta del progetto: riuniti in assemblea abbiamo iniziato a curiosare nel portale di Open Coesione e a valutare i vari progetti finanziati nel nostro territorio. L’aspetto che ha consentito a tutti e tre i team dell’istituto di superare le divergenze nella scelta all’interno del gruppo classe ed approdare ad una decisione definitiva è stato il comune interesse per due dei progetti di cui la nostra scuola è promotrice: “Let’s work abroad” e “Il sapore dei saperi, ristorante e bar didattico al Pischedda di Bosa”. 

La proposta progettuale “Let’s work abroad”, che ha interessato noi studenti della 3^ A e la 3^ B, consisteva in un periodo di permanenza nel Regno Unito, durante il quale gli studenti avrebbero avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua inglese e potenziare le capacità di conversazione attraverso la frequenza di stage e il quotidiano contatto con le famiglie ospitanti. Al ritorno da questa esperienza, della durata di 21 giorni, gli alunni sarebbero stati impegnati in corsi finalizzati al conseguimento della certificazione linguistica pari ad un livello B2. Ci vedevamo già protagonisti di questa esperienza che ci avrebbe consentito di interagire e stringere legami con studenti di diverse culture nel contesto di un altro paese, migliorando le nostre conoscenze e abilità della lingua inglese. Non solo, sarebbe stata l’occasione per scoprire le bellezze monumentali e naturali che caratterizzano l’Inghilterra e conoscere il suo popolo con la sua mentalità e il suo modo di vivere. Purtroppo, poco tempo dopo aver effettuato la nostra scelta, i referenti di Asoc ci hanno informato che il progetto, sebbene ancora visibile sul portale, non risultava più in corso di finanziamento: il suo annullamento risaliva al periodo della pandemia da Covid 19 che, come per tante altre cose, aveva tagliato le gambe anche a questa significativa iniziativa. Nonostante tutto, non ci siamo dati per vinti ed abbiamo portato avanti il monitoraggio, spinti dalla validità del progetto e dalla convinzione che potesse essere ripresentato in futuro. Abbiamo così avviato la fase di raccolta, selezione, analisi e rappresentazione grafica dei dati, estrapolati dal portale dedicato alle politiche di Opencoesione, per poi avviare l’esplorazione diretta del progetto e recuperare dati aggiuntivi attraverso delle interviste agli attori coinvolti. Nel nostro caso si è rivelato utile il confronto con la Dirigente scolastica, la prof.ssa Rosella Uda, responsabile del progetto, con la prof.ssa di Lingua inglese, Elisa Marras, che avrebbe dovuto supportare i ragazzi nel percorso di formazione all’estero, e l’assistente di lingua, Cameron, che ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo tipo, finalizzate al potenziamento delle competenze di una lingua, come l’inglese, universalmente conosciuta e parlata. Tutti le fasi della nostra ricerca sono state pubblicizzate attraverso diverse piattaforme social, come Facebook, Twitter, consentendoci di trasferire l’interesse per questa avvincente esperienza anche ai nostri coetanei.

Concludiamo così il viaggio nel mondo di Asoc, un viaggio che ci ha portati a mettere in gioco le nostre conoscenze e capacità in materia di analisi dei dati, rappresentazione degli stessi attraverso articoli di data journalism e grafici, conduzione di interviste, montaggio e realizzazione di brevi video ma soprattutto ci ha consentito di riflettere su noi stessi e sulle opportunità di formazione che ci vengono riservate, consapevoli che anche questa esperienza ha positivamente contribuito al nostro cammino di crescita e maturazione. 

Condividiamo il link che consente di visualizzare tutti i prodotti realizzati dai Team Asoc del nostro Istituto. 

https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/ricerche-scuole#20-OR--ISTRUZIONE


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.