Le nuove frontiere della musica e dello spettacolo: il K-pop

Il K-pop, abbreviazione di Korean pop, è uno stile di musica e di danza che viene dalla Corea del Sud. Le sue origini vengono fatte risalire all’ultimo ventennio del 1800, quando alcune canzoni occidentali vennero riscritte in coreano; si dovranno aspettare gli anni Novanta per parlare di successo vero e proprio. 

Il K-pop si afferma dapprima nei Paesi asiatici e in seguito, grazie alla canzone “Gangnam Style” di Psy, prima canzone al mondo a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube, si diffonde anche in Occidente. Il K-pop racchiude in se stesso generi e stili diversi (pop, hip-hop, blues, rock, rhythim e tanti altri) ma anche talenti diversi: per entrare in una band K-pop o iniziare una carriera da solista è necessario saper cantare, ballare e suonare qualche strumento conseguentemente se si intraprende la carriera da solista è indispensabile essere un artista completo (lead-rapper, lead-dancer, main-vocalist, visual e altri). 

Tra i gruppi più celebri troviamo le Blackpink, gruppo K-pop formatosi nel 2016 sotto l’agenzia YG Entertainment, formato da quattro ragazze di diversa nazionalità: Kim-Jisoo, Jennie Kim, Park Roseanne Chaeyoung (Rosè) e Lalisa Manoban (Lisa). Il loro nome mette insieme il lato selvaggio (Black “selvaggio”) e dolce (Pink “dolce”) del gruppo. Ogni ragazza ha un ruolo fondamentale: Kim-Jisoo è la visual del gruppo, il membro che emerge e dà il volto nella maggior parte dei brand pubblicitari; Jennie Kim è la lead-rapper, ovvero la rapper principale; Rosè è la lead-vocalist, ha la miglior voce e canta le parti delle canzoni con le note più alte; infine Lisa è la lead-dancer, la ballerina principale e coreografa del gruppo. Le quattro ragazze hanno debuttato nel 2016 con il singolo “Boombayah” e l’album “Square One”. Quest’anno sono ritornate sul palcoscenico mondiale con il loro secondo tour “Bornpink”, ispirato all’omonimo album e con la partecipazione al Coachella, noto festival in California. In questo festival Le Blackpink sono state il primo e unico gruppo femminile a prendervi parte ma non solo si tratta del primo gruppo coreano ad avere cinque video musicali con almeno un miliardo di visualizzazioni su YouTube, aggiudicandosi il premio “Best Group of the Year” agli MTV Music Awards del 2023. Il loro grande successo nel mondo è il risultato di un lungo tirocinio all’interno della YG Entertainment ma rappresenta anche un incentivo alla diffusione mondiale del kpop, favorendo l’incremento dell’economia Koreana.

Francesca Stellato, I D classico.