17 Apr
17Apr

Nel nostro podcast abbiamo affrontato uno degli argomenti più attuali della nostra generazione, ovvero “La Criminalità giovanile”.

In particolare ci siamo soffermati su una delle città più pericolose d’Italia, Milano, dove numerosi ragazzi della nostra età, purtroppo, per varie motivazioni (sociali, economiche, familiari, psicologiche etc..) compiono atti criminali mettendo a rischio il loro futuro e, nei casi più estremi, la loro vita e a volte anche quella degli altri. Per combattere questo fenomeno, in modo efficace, è sicuramente necessario adottare strategie preventive che permettano di intervenire a livello familiare, scolastico e sociale nella vita dei ragazzi in difficoltà anche con l’ausilio di interventi psicologici e di politiche pubbliche volte a ridurre le disuguaglianze e migliorare le condizioni di vita di noi giovani. Questa esperienza ha sollecitato in noi confronti e riflessioni su una realtà radicata anche in alcuni contesti della nostra cittadina e deleteria. Inoltre grazie a questo progetto abbiamo imparato a lavorare in squadra per scrivere e realizzare un podcast che condividiamo al link sottostante. 

https://drive.google.com/file/d/1IPhN8hCx1eQzvwIik0rZtProHFvVsDv6/view?usp=classroom_web&authuser=0

Di seguito riportiamo il pensiero di ognuno di noi destinato ai ragazzi della nostra generazione:

  • L’unico consiglio che vorrei dare a chiunque ascolterà questo podcast è che non siete soli, parlatene con qualcuno, un amico, un parente o semplicemente una persona di cui vi fidate; parlare è già un passo verso la strada giusta e il resto verrà da sé. 

Irene Mazzette 4^F

  • La vita a volte ti mette davanti a momenti e scelte difficili, però bisogna resistere alle tentazioni e rimanere nella strada giusta, anche per non compromettere il proprio futuro.

Costantino Sassu 4^E

  • Il mondo “non é tutto rose e fiori” e man mano che passano gli anni, la vita sarà sempre più difficile e nessuno può colpire duro come fa la vita, bisogna sempre avere la forza di rialzarsi in piedi e affrontarla senza cadere in altre tentazioni illecite. 

Emanuele Tanda 4^E

  • Il nostro futuro dipende dal presente e bisogna andare avanti anche se il futuro sembra vuoto. 

Nicola Fancello 4^E

  • Chiunque si trovi in una situazione tragica può sempre rialzarsi e compiere la giusta strada, perché non è mai troppo tardi per cambiare.

Edoardo Caria 4^F

  • Un consiglio che voglio dare ai giovani di oggi è di non farsi prendere troppo dall’istinto e prima di fare o dire una determinata cosa di pensarci bene, perchè quello che scegliamo di essere un domani sarà condizionato dalle scelte che facciamo oggi.

Arianna Nurchis 4^F 

  • Quando si sbaglia, l’importante é imparare dai propri errori per non rifarli.

Sara Salaris 4^F


  • Secondo il mio pensiero, per farci accettare dal gruppo dei pari, a volte, commettiamo errori rovinandoci di conseguenza la vita, pertanto consiglio di non cadere nella tentazione e di lasciar perdere le cattive amicizie.

Francesco Unali 4^F


  • Un consiglio che darei ai giovani è di non entrare nei brutti giri.

Domiziana Olla 4^E


  • Il consiglio che vorrei dare ai ragazzi di oggi è di pensare e ragionare con la propria testa anche in situazioni difficili che sembrano impossibili e di non farsi influenzare dalle amicizie o da altre persone che potrebbero darti dei consigli sbagliati.

Stefania Cottino 4^F


  • L’ adolescenza è un periodo molto difficile nella vita di ogni ragazzo. Gli adolescenti in questo periodo seguono molto le mode e si lasciano trasportare dalle cattive influenze, proprio per questo il consiglio che dò ai ragazzi è di non farsi trascinare dalle brutte compagnie e cercare altre vie.

Luca Cambula 4^E


  • Quando si sbaglia non è sempre un male perché nella vita sbagliamo tutti ,lo sbaglio è una lezione di vita che in futuro non ci farà ripetere l'errore .

Giovanni Columbu 4^E


  • Il mio consiglio per i giovani è di non entrare nei brutti giri e di pensare, prima di frequentare brutte amicizie! Consiglio a coloro che si trovano in difficoltà di capire lo sbaglio e di cambiare strada.

Valeria Mercenaro 4^F

 

  • Un consiglio che darei ai giovani per non commettere reati è di rispettare le leggi e i diritti degli altri cercando di fare scelte positive e responsabili evitando certe situazioni pericolose o illegali, e di cercare di risolvere i problemi comunicando.

Alessio Solinas 4^E


  • Il consiglio che vi voglio dare è il seguente: seguite sempre voi stessi il vostro pensiero, le vostre idee senza mai dare retta al giudizio e il pensiero altrui.

Giovanni Piras 4^E


  • Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’ anziano conosce la strada”.

Gabriele Delrio 4^E

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.