04 Jun
04Jun

L’anno scolastico 2023/2024 si appresta a terminare e spero che questo anno decreti la fine del mio percorso in questo Istituto, é una cosa che voglio intensamente. 

Accade che, una volta arrivati in quinta, non si veda l’ora di lasciare la realtà che si sta vivendo da tempo, ci si sente grandi con tanta voglia di realizzare qualcosa che ci porti a pensare alla propria sistemazione, a guadagnare i “soldini” che ci permetteranno di trovare il nostro posto nel mondo lavorativo. Per alcuni ci sarà l’università, i corsi di formazione, per altri una fila di diversi lavori e/o concorsi vari, tutti con l’obiettivo di conquistare la propria autonomia. 

Sono stati anni pesanti, ovviamente parlo di me personalmente, anche il Covid non ha contribuito positivamente. Vorrei rivolgere ai ragazzi che si apprestano a terminare il loro ciclo di studi, un grande in bocca al lupo, non solo per l’esame di maturità, ma per la nuova fase della vita che si apprestano a intraprendere. Ad alcuni insegnanti che ho avuto, invece, vorrei consigliare di immedesimarsi di più nei panni degli studenti, più di quanto io, viceversa, sia riuscito a fare ma questo é un percorso che capirò col tempo, come mi ripete sempre mia madre. Una cosa è certa, non potrei mai fare l’insegnante e avere la pazienza che molti di loro hanno avuto con noi studenti. 

Durante questi anni sono cresciuto e diventato il ragazzo che sono anche grazie alla scuola e a questi anni di confronto con compagni, insegnanti e collaboratori scolastici. Grazie per quello che mi avete trasmesso, sono sicuro che mi servirà.

Buon fine anno a tutti

Carlo Mura, 5 E AFM

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.